L’accordo consentirà la distribuzione in Italia non solo attraverso la rete di importatori già clienti di Bononia Marketing Service ma anche di nuovi distributori interessati a sviluppare il proprio mercato arricchendo la propria offerta con le birre speciali a marchio Bofferding e Battin.
Nata nel 1975 ma con una storia birraria di oltre 250 anni Brasserie Nationale è leader indiscussa del mercato lussemburghese con quasi il 70% di quota di mercato e una produzione annua di circa 150.000 ettolitri.
Una maggior capacità produttiva supportata da impianti all’avanguardia nonché la necessità di trovare nuovi sbocchi ha indotto il management aziendale ad aprire ufficialmente il mercato dell’esportazione: dapprima in Belgio e Francia nord-orientale, mercati attigui a quello lussemburghese, le specialità di Brasserie Nationale sono poi approdate negli Stati Uniti, in Cina, in Colombia e da oggi finalmente anche in Italia dove potranno farsi apprezzare da un consumatore sempre più attento in fatto di malti e di luppoli.
Brasserie Nationale produce unicamente birre 100% naturali, senza additivi né conservanti, utilizzando esclusivamente quattro ingredienti: malto, luppolo, acqua e lievito, secondo i canoni della tradizione e le proprie ricette secolari. Il malto, derivante da orzi da birra accuratamente selezionati, proviene soprattutto dalla Champagne, dalla Piccardia e dalla Baviera. Il birrificio utilizza prevalentemente orzi da birra estivi più costosi, garantendo così un’ottima qualità del prodotto.
Per quanto riguarda i luppoli, Brasserie Nationale ne utilizza diverse varietà a seconda del tipo di birra. Alcune provengono dall’Hallertau in Baviera – la più vasta regione a livello mondiale dedicata alla coltivazione del luppolo – e altre, più ricercate, per le loro specificità aromatiche provengono dalla Repubblica Ceca o dagli Stati Uniti e vengono utilizzate per le birre speciali.
Il lievito, di proprietà di Brasserie Nationale e proveniente dalla banca del lievito dell’università di Weihenstephan (presso Monaco di Baviera), è stato selezionato per le sue eccellenti caratteristiche di fermentazione. Svolge un ruolo essenziale per la qualità della birra.
Quanto all’ingrediente di base, Brasserie Nationale preleva l’acqua minerale di cui necessita dalla sua fonte naturale ad oltre 300 m di profondità. Al riparo da ogni inquinamento, quest’acqua è di elevata purezza e conferisce alla birra una freschezza eccezionale. Le sue caratteristiche oligo-minerali la rendono particolarmente adatta per la produzione della birra.
Fedele alla tradizione, il processo di produzione consiste, come in passato, in una birrificazione lenta da 6 a 8 settimane. Questo lungo processo garantisce una maturazione ottimale delle nostre birre ed è proprio questo che le distingue dalle birre «industriali». Tale maturazione culmina in un equilibrio più armonioso degli aromi, con birre che si bevono d’un sol fiato e che sono di facile digeribilità.
Nell’intento di offrire una qualità costante, Brasserie Nationale effettua controlli rigorosi e regolari durante la produzione delle proprie birre, sia per quanto riguarda gli ingredienti sia nelle diverse fasi di produzione. Inoltre, per assicurare una qualità ottimale ai consumatori, controlla e promuove una mescita corretta delle proprie birre allo scopo di garantire un’esperienza ottimale fino al bicchiere.
Le materie prime seppur di elevata qualità non sono tuttavia sufficienti per produrre una birra eccezionale. L’impianto di produzione, a tal fine, deve essere in grado di soddisfare tutte le aspettative. Brasserie Nationale è, per l’appunto, uno dei birrifici più moderni della regione e, in molti casi, ha un ruolo guida in materia di protezione dell’ambiente.
Fiera di affiancare modernità a tradizioni secolari Brasserie Nationale apre le sue porte tutto l’anno per consentire ai propri ospiti di visitare i suoi modernissimi stabilimenti.
Bofferding è lo storico marchio di birra Pils, una chiara delicatamente luppolata in pieno stile belga ed una pils light di soli 3,8° arricchita in dry hopping con il luppolo Citra che ne conferisce un particolare aroma di frutti tropicali. Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il bellissimo portale web della birreria: https://www.bofferding.lu/
Il marchio Battin è invece sinonimo di birre di specialità, una gamma completa di birre selezionate e rivolte ad un pubblico che ama il carattere deciso, prodotti da degustazione e da… meditazione!
Si parte da una Pils amabile ovvero Gambrinus, un tris di specialità per gli amanti di birre strutturate, una Brune, la Extra doppio malto e una Triplo malto di 8° rifermentata in bottiglia. Completano la gamma l’immancabile Bière Blanche e una Fruitée, beer mix aromatizzato alla frutta. Info e dettagli sul sito dedicato alle birre speciali di Battin: https://battin.lu/