Bononia presenta Craft Hoppebräu

Hoppebrau

La Birreria Hoppebräu è una piccola realtà brassicola bavarese, di proprietà della famiglia Hoppe, ed ha la sua location a Waakirchen, in prossimità delle Alpi Bavaresi vicinissima al lago Tegernsee, luogo di vacanza fra i più amati e frequentati dai cittadini di Monaco.
Markus Hoppe, titolare e fondatore, ha iniziato a produrre birre artigianali nel 2010, all’inizio in un piccolo garage solo per familiari ed amici. L’alto gradimento e la conseguente espansione
commerciale lo ha spinto verso l’aumento dei volumi produttivi fino all’inaugurazione di una nuova
sede nel 2018: grazie a impianti moderni e tecnologia all’avanguardia ben presto ha raggiunto una capacità produttiva di circa 7.000 Hl/anno.

La particolarità di Hoppebräu è quella di affiancare ai prodotti classici della tradizione bavarese come Helles, Märzen, Weissbier, Dunkel e Bockbier, queste ultime stagionali, una serie di birre di taglio tipicamente craft come IPA, Session IPA, Sour IPA e Hop-Lager.

Ad una gamma di fusti a rendere da 30 e da 20 litri e bottiglie vuoto a rendere e a perdere per i prodotti tradizionali si affiancano i fusti a perdere polykeg da 20 litri e le bottiglie da 33cl per le “artigianali”.
La tradizionale Helles rappresenta per la Birreria il prodotto più venduto, circa il 60% del fatturato, ma le specialità craft stanno conquistando in modo crescente il consumatore bavarese nonostante la sua nota predisposizione al consumo di birra chiara, leggera e poco amara.
La produzione di birra si completa in cicli che vanno dalle 4 alle 6 settimane a seconda della tipologia. Le materie prime impiegate nella produzione di birra sono accuratamente selezionate:
il malto proviene esclusivamente da orzo bavarese di prima scelta, il luppolo usato per la produzione della birra Helles è 100% Hallertau, mentre per le specialità la percentuale di luppolo bavarese è 90% poiché per il restante 10% vengono usati luppoli americani come citrus, cascade e mosaic.
Helles, Lager e Dunkles Bier sono birre a bassa fermentazione mentre Weissbier, IPA, Session IPA, Sauer IPA e New England Pale Ale sono le specialità di alta fermentazione.

Nel Birrificio il team Bononia ha potuto degustare alcune di queste birre, stando comodamente seduto nella tap room interna con vista sugli impianti produttivi, un contrasto spettacolare tra il legno caldo dell’arredo della zona ristorazione e l’acciaio della zona produttiva, un’esperienza sensoriale davvero unica.
L’opportunità che offriamo ai nostri distributori di ampliare il proprio portafoglio con prodotti squisitamente di nicchia e per locali altamente specializzati è davvero molto interessante – ha dichiarato Andrea Ingegneri, Socio e Amministratore di Bononia, storica azienda padovana con una lunga tradizione nella commercializzazione in Italia di prodotti bavaresi – siamo veramente entusiasti di poter aiutare la famiglia Hoppe ad entrare nel mercato horeca italiano lavorando con partner affidabili, distributori specializzati nel settore beverage.
Una nuova sfida, dunque, per i fratelli Ingegneri e per gli agenti di Bononia: portare una craft brewery tedesca al cospetto di un mercato, quello italiano, che le craft le ha viste nascere, e consolidare la propria quota di mercato.

Leave a Reply