Dinkelacker. Schwaben Bräu, birreria regionale nel mondo

La Birreria privata di Stoccarda, oltre ad essere uno dei maggiori produttori della regione tedesca del Baden-Württemberg, esporta con successo le sue specialità in diversi Paesi del mondo tra cui l’Italia, dove sta mettendo le basi per una promettente crescita.

I valori dell’azienda I punti cardine della filosofia aziendale su cui Dinkelacker – Schwaben Bräu fonda la propria attività produttiva sono tre: le persone, la qualità dei prodotti e la sostenibilità.

Il fattore umano, inteso come rapporti con i lavoratori interni, con i clienti, i fornitori, i partner commerciali, viene considerato fondamentale. Sarebbe impossibile, pur dotati delle più moderne tecnologie, produrre birra senza le persone. Per inciso, Dinkelacker – Schwaben Bräu è stata premiata come ‘Miglior datore di lavoro di Stoccarda’ nel 2010. Questa attenzione nei confronti di chi lavora, si riflette naturalmente in modo positivo anche sulla qualità delle birre: la passione di chi le produce, benché immateriale, genera un tangibilissimo, elevato standard qualitativo, che rappresenta il secondo basilare pilastro dell’azienda. Il terzo è costituito dalla sostenibilità, perchè la possibilità di proseguire le attività e lo sviluppo in maniera continuativa è l’unica via aperta verso il futuro.

Una storia di indipendenza
La storia della Birreria Dinkelacker – Schwaben Bräu parla di uno sviluppo progressivo, iniziato nel 1878 con la fondazione della Schwaben
Bräu, proseguito con la creazione della Dinkelacker nel 1888, e con l’acquisizione nel 1977 della Sanwald, specializzata nelle birre di frumento, fondata nel 1903; nel 1996 la fusione delle due grandi fabbriche di Stoccarda genera Dinkelacker – Schwaben Bräu.
Interessante il fatto che, dopo essere entrata a far parte di Interbrew (oggi AbInbev) dal 2004 al 2006, Dinkelacker – Schwaben Bräu nel 2007 ritorna ad essere privata e indipendente, riacquistata da Wolfgang Dinkelacker, pronipote del fondatore; un chiaro e forte segnale di volontà imprenditoriale, decisamente orientato all’indipendenza.

La gamma
Delle 10 specialità Dinkelacker, in Italia vengono principalmente commercializzate, in fusto e in bottiglia, la Dinkelacker Privat, la Dinkelacker Naturtrüb chiara non filtrata e la Dinkelacker CD-Pils.
Tutte birre chiare, prodotte con ingredienti della regione, secondo l’Editto di Genuinità del 1516, esprimono in tre differenti modi il gusto originale e pieno della birra di Stoccarda.

Schwaben Bräu arriva con tutte e 10 le specialità della propria gamma, in bottiglie con tappo meccanico e fusti: una linea di birre che esalta al massimo la regionalità e la genuinità della bevanda, in un packaging sicuramente distintivo.

Sanwald
 è sinonimo di birra weizen, la ricca spumeggiante di frumento sempre gradita in ogni stagione e latitudine.
L’agenzia generale, che tratta per l’Italia tutti i marchi della Birreria di Stoccarda Dinkelacker – Schwaben Bräu, è la Bononia Marketing una scelta di affidabilità e competenza con il chiaro obiettivo di estendere la distribuzione su tutto il territorio italiano.

Leave a Reply