Il distributore porta a porta diventa importatore di birra

Bononia Marketing - Distribuzione

L’importazione di birra, per come siamo abituati ad immaginarla, è prerogativa di piattaforme organizzate, GDO e distributori bevande al servizio del settore Ho.re.ca. Esistono tuttavia anche realtà diverse, aziende nate per servire il privato direttamente a casa tramite il cosiddetto “porta a porta”, che hanno deciso di intraprendere l’importazione di birra in bottiglia allo scopo di offrire ai propri clienti prodotti in vuoto a rendere da affiancare alle acque minerali.

Un esempio è costituito dalla B&B Distribuzione Bevande di Cassola (VI) www.berenatura.it, azienda storica nella distribuzione di acque minerali, tra le quali spicca il marchio trentino Levico. Grazie ai propri 10 mezzi attrezzati B&B effettua quotidianamente servizio ai privati nell’area attorno alla città di Bassano del Grappa: oltre alle consegne di acqua minerale in cassa vuoto a rendere, l’azienda offre la possibilità ai propri clienti di ricevere comodamente a casa propria anche la birra, ovviamente anch’essa in cassa vuoto a rendere.

berenatura.it - team

Perché importare la birra anziché rivolgersi a distributori o piattaforme?

La risposta è semplice e ce la fornisce direttamente il titolare dell’azienda, Sig. Roberto Berton: “L’intento della nostra azienda è quello di offrire prodotti genuini da affiancare alle acque minerali. La birra ad esempio, se consegnata direttamente a casa, deve soddisfare un criterio di “giusto prezzo” a causa della fortissima concorrenza imposta dalla grande distribuzione organizzata. L’importazione diretta elimina di fatto tutti i costi intermedi dovuti allo stoccaggio delle merci nei magazzini dei rivenditori con conseguente riduzione anche dei tempi di consegna: tutto questo si traduce in vendita di prodotto fresco, non pastorizzato, consumato anche dopo pochi giorni dall’imbottigliamento”.

I vantaggi per l’ambiente e il beneficio nel riutilizzo delle bottiglie sono temi di grande attualità cosicché anche il consumatore italiano, seppur lentamente, si avvicina a quello tedesco, da sempre abituato a riciclare qualunque tipo di imballo nella maniera meno costosa e meno invasiva per l’ambiente. Non a caso è proprio alla Germania che B&B Distribuzione ha rivolto le proprie attenzioni: da più di tre anni ha infatti scelto alcune tra le specialità appartenenti alla gamma offerta da Dinkelacker-Schwaben Bräu, la più grande Birreria privata di Stoccarda e dell’intero Land del Baden-Württemberg. Birre in bottiglia a tappo meccanico tra le quali spiccano la Schwaben Bräu Das HELLE bionda dorata e leggera, Schwaben Bräu ZWICKL non filtrata dal gusto deciso, oppure a tappo corona come la Dinkelacker PRIVAT, una export per tutte le stagioni.

berenatura.it

Perché un distributore porta a porta dovrebbe dunque rinunciare ad offrire ai propri clienti i vantaggi legati al vuoto a rendere? Perché dovrebbe lasciare che il consumatore si rifornisca di birra in bottiglia a perdere venduta sugli scaffali dei supermercati? Perché non ottimizzare il proprio servizio porta a porta arricchendo la propria offerta al cliente finale?

A questi interrogativi ha saputo dare piena risposta la B&B Distribuzione Bevande.

Se anche voi che avete un’attività di vendita porta a porta ai privati e desiderate saperne di più potete contattare Bononia Marketing Service, Agenzia Generale per l’Italia di Dinkelacker Schwaben Bräu, Privatbrauerei Schweiger, Arcobräu Gräfliches Brauhaus, Höss Brau- und Vertrieb.

Text box item sample content

Leave a Reply