Mission

Bononia Marketing Service Srl
Bononia Marketing Service S.r.l. opera da oltre trent’anni nel mercato birrario italiano, settore Ho.re.ca.

Seguendo con attenzione gli sviluppi del mercato, le tendenze e i nuovi trend di consumo, la nostra Azienda propone al distributore non solo marchi birrari in esclusiva ma affianca il concessionario sia nelle fasi di acquisto che di vendita del prodotto.

Proporsi come Agenzia Generale e non come Azienda importatrice consente al distributore di acquistare la birra a prezzi franco birreria ai quali aggiungere i soli costi di trasporto e di accisa. La birra prodotta dalle nostre Birrerie ottenuta soltanto da ingredienti selezionati e regionali non subisce alcun processo di pastorizzazione ma soltanto di microfiltrazione ed è apprezzata per la propria qualità sia a livello locale che nel nostro mercato nazionale.

Perché il concessionario o distributore organizzato dovrebbe importare Birra dalla Germania anziché rivendere i prodotti delle varie piattaforme presenti sul territorio nazionale?

Vendere a piccoli quantitativi è più facile e l’accurata gamma di prodotti selezionati e proposti dalle varie piattaforme all’interno delle quali spadroneggiano sempre e comunque i grandi marchi industriali consente sì al distributore di accontentare sempre e comunque il proprio cliente ma non lo fidelizza, non crea quel rapporto di fiducia reciproca che soltanto un marchio in esclusiva gli consente di avere.

L’acquisto di birra “di seconda mano” ovvero già “sdoganata” non fa altro che arricchire il portafoglio delle cosiddette piattaforme, ovvero Aziende di medio-grandi dimensioni che puntano ad acquisire quote di mercato sempre maggiori, ovviamente a danno delle medio-piccole aziende di distribuzione. Queste ultime vendendo a prezzi maggiorati per via dei vari passaggi di azienda in azienda non fanno altro che stringersi sempre più un cappio attorno al collo, una sorta di “gioco ad eliminazione” che prima o poi le vedrà soccombere a tutto vantaggio del Distributore organizzato che precedentemente le serviva.

A nostro avviso rimane soltanto una strada da perseguire per l’azienda familiare: puntare sul fatto di essere conosciuta e radicata sul territorio di competenza ed acquisire marchi in esclusiva di zona e da Birrerie di medie dimensioni ma con grande attenzione alla qualità e alla gamma di prodotti. L’importazione deve avvenire in maniera diretta ovvero mediante un rapporto di fornitura Birreria-Distributore in cui quest’ultimo possa ritrovare anche la genuinità del rapporto personale abbandonando l’etichetta di essere considerato soltanto un numero come invece accade per le multinazionali.

Come può il piccolo o medio Distributore competere con le Aziende che operano su scala nazionale?

Puntando tutto sul rapporto diretto la piccola Azienda, il cui valore aggiunto rimane sempre e comunque la forte presenza sul territorio nonché la puntualità del servizio al cliente, acquisisce prodotti a prezzi competitivi perché non “appesantiti” dai vari passaggi e quindi ricarichi imposti dalle Piattaforme.

Con professionalità e competenza propone poi al proprio cliente una serie di prodotti con marchi per i quali ha ottenuto una distribuzione in esclusiva e soprattutto a prezzi assolutamente competitivi i cui costi derivano semplicemente dal prezzo franco birreria, dall’accisa e dal trasporto presso il proprio magazzino.

Quali sono i prodotti su cui puntare maggiormente?

Le Birrerie tedesche per le quali la nostra Azienda opera in esclusiva a livello nazionale producono secondo i dettami dell’antica Legge sulla Purezza della Birra del 1516 (Reinheitsgebot): acqua, malto d’orzo, luppolo sono gli unici ingredienti che combinati con i lieviti danno origine alle birre proposte e commercializzate da Bononia. L’ampia gamma di fusti in acciaio da 20 e 30 Litri, in alcuni casi anche in botti di legno, e bottiglie da 0,33 e 0,50 vuoto a rendere o a perdere costituiscono un importante assortimento che permette al Distributore di proporsi in maniera seria e professionale dinnanzi al proprio cliente.

L’analisi degli attuali trend di consumo ci consente di proporre una birra chiara (stile Helles oppure Export) in fusto da 30 Litri affiancata dalle varie specialità (ambrata, doppio malto, Weissbier o non filtrata) in fusti da 20 Litri. Soggettiva rimane invece la scelta di bottiglie per la quale il nostro Distributore può contare su un’ampia gamma di formati e tipologie in cassa vuoto a rendere oppure cartone vuoto a perdere.

Per un’azienda che non ha mai importato Birra quali sono le difficoltà iniziali?

Molte Aziende dai fatturati importanti e strutturate con una rete vendita si dimostrano spesso intimorite dall’avvio di un rapporto diretto con una Birreria. L’esperienza ci dice che non vi è nulla di difficoltoso: è sufficiente richiedere l’abilitazione della Partita IVA presso l’Agenzia delle Dogane, affidare un incarico ad uno sdoganatore per la gestione delle pratiche accisa e concordare tempi e modalità con un trasportatore che fornisca il servizio per la tratta richiesta. In tutte queste fasi Bononia si affianca al cliente per “orientarlo” ed avviarlo nella maniera più semplice ed economica all’attività di importazione.

Oltre ai vantaggi di un rapporto diretto con la Birreria su cosa può contare un cliente di Bononia?

Le Birrerie di cui Bononia è Agenzia Generale dispongono di un ampio catalogo di materiale pubblicitario e di servizio utili alla brandizzazione di un locale ma anche materiale di immagine e visivo utilizzabile durante lo svolgimento di Feste e Manifestazioni all’aperto.

Attraverso la propria rete di Agenti o mediante l’operato diretto dei propri soci, la nostra Azienda può affiancare il distributore e sostenerlo in una trattativa difficile riguardante ad esempio un cliente altovendente oppure fornire il proprio supporto nell’organizzazione di una manifestazione o di una Festa.

Quali sono i punti di forza delle nostre Birrerie?

Trattandosi di Birrerie private e familiari, le nostre Birrerie producono come detto secondo l’antica Legge sulla Purezza della Birra. Malti regionali e luppoli delle vicine zone Hallertau e Tettnang oltre alla purezza dell’acqua ci consentono di proporre Birre di grande qualità, prodotti genuini la cui grande peculiarità è la microfiltrazione, processo che ne garantisce freschezza e stabilità.

La concessione di una zona di distribuzione in esclusiva, una vasta gamma di prodotti in fusto e bottiglia, l’identificazione nei prodotti che vengono proposti e un rapporto diretto con la Birreria completano il quadro di vantaggi con cui il distributore può riconquistare la fiducia della propria clientela.

Come contattarci?

Entrare in contatto con noi è semplicissimo, sul nostro sito www.bononiamarketing.it appaiono tutti i nostri riferimenti.

Chi siamo

Bononia Marketing Service, azienda commerciale dedicata al beverage, nasce a Bologna nel 1986, con un progetto chiamato Vini e Cantine d’Italia, e con una serie di rapporti esclusivi con birrerie come Hacker Pschorr, Paulaner, Löwenbräu, Würzburger, Haacht.

BONONIA MARKETING SERVICE S.R.L

12 Via Germania 7/5 – 35010 VIGONZA (PD)

+(39) 049 626246

bononia.marketing@live.it

Social

Email

facebook

LinkedIn

Twitter